Per tornare attiva sul blog dopo due mesi(!) ho deciso di sfidare tutte le leggi del SEO, del SEM, del ranking e anche di sta ceppa di niente e quindi vi beccate una bella ricetta proprio oggi che siete sicuramente tutti al mare e non ve ne può fregare di meno, ma tant’è.
Ultimamente il tempo da dedicare al blog e alla cucina è stato direttamente proporzionale al tempo libero che avevo e cioè zero, quindi ora che sono in vacanza ho deciso di rimettermi in pari e sto tipo cucinando senza sosta e per un reggimento, quindi se proprio non avete voglia di cliccare sul link, almeno venite a mangiare che sta roba non so più dove metterla :)
Scherzi a parte, sto davvero cucinando molto più di prima, e continuo con il mio amore incondizionato per le colazioni/piccole merende.
Oggi ho preparato dei semplicissimi e morbidissimi pancakes, che non so per quale stranissimo motivo, non avevo mai cucinato.
La ricetta è di Sigrid, io ho apportato solo qualche piccola modifica: ho usato farina e zucchero bianchi, e non ho messo i mirtilli nell’impasto.
La particolarità della ricetta è data dalla presenza del latticello, che poi sarebbe una via di mezzo tra il latte e lo yogurt, che a quanto ho scoperto (grazie Vale!) dona morbidezza a tutti gli impasti.
Io l’ho trovato nel banco frigo del supermercato, e ho preso questo.
- 500 ml di latticello
- 250 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 uova
- 60 ml di olio d’oliva
- 2 cucchiai di zucchero
- un pizzico di sale
- burro q.b.
- miele/sciroppo d’acero per servire
- Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero, il sale e il lievito.
- In un’altra ciotola, capiente, sbattete le uova con l’olio e il latte fermentato.
- Incorporare la miscela secca, senza mescolare troppo.
- Scaldate una padella con un fiocchetto abbondante di burro, poi aiutandovi con un cucchiaio ponete dei mucchietti di pastella (io ho fatto cuocere tre pancakes da due cucchiai l’uno alla volta)
- Fate cuocere 2-3 minuti per lato a fuoco medio.
- Disponete i pancakes su un piatto, irrorate con miele o sciroppo d’acero e servite.
L'articolo Pancakes al latticello sembra essere il primo su Zucchero&Sale.